Powered by Blogger.

PRIMAVERA PSICHEDELICA


posted by VISIONI DI STILE ? on

No comments

 Nell’aria c’è aria di primavera, tempo di colori, di nuovi amori, di fiori che sbocciano e soprattutto dello stagionale cambio dell’armadio! Ma cosa ci propongono gli stilisti per la nuova stagione? Tra le varie possibilità balza subito agli occhi l’idea di abiti dalle linee semplici ma con stampe coloratissime e geometriche che richiamano nelle fantasie e nei colori un mondo optical. Infatti riecheggia sulle passerelle l’atmosfera degli anni ’60 – ’70 e la corrente artistica di quei tempi: l’Optical Art ( o Op Art).
Fondato da Victor Vasarely, il movimento artistico si concentrava sulla creazione di illusioni ottiche bidimensionali, tipicamente in movimento, create per stimolare e coinvolgere l’osservatore e per indurlo in uno stato di instabilità percettiva. E proprio su queste sensazioni psichedeliche hanno lavorato gli stilisti creando abiti con fantasie e colori “incorniciati” da forme geometriche. Insomma come avviene spesso nella moda non è stato creato nulla di nuovo ma è stata elaborata una versione tutta contemporanea di una tendenza che viene dal passato.









( da in alto a sinistra: un’opera del fondatore dell’Optical Art Vasarely; zeppe di Ermanno Scervino; top Agnona; abito di Max & Co.; campagna pubblicitaria Louis Vuitton. )

Leave a Reply